AREA CITTADINO
Comune di Città di Castello
- Ufficio Accertamento e Riscossione Volontaria e Coattiva del Canone Unico Patrimoniale e dell’accertamento della COSAP e dell’ I.CO.PU
Via Elio Vittorini, 23 – C.A.P. : 06012- Cerbara (PG) Info
- La rateizzazione è una modalità di dilazione richiesta dal contribuente, al fine di adempiere agli obblighi impositivi in un arco temporale più esteso rispetto ad una determinata scadenza, qualora ne sussistano le condizioni.
Riferimenti normativi
La rateizzazione è disciplinata dal regolamento comunale, scaricabile al seguente link.
A chi presentare la richiesta di Rateizzazione
E’ possibile presentare direttamente al concessionario DOGRE S.R.L.:
- a mezzo posta elettronica certificata
- a mano direttamente presso i nostri uffici .
Concessione e Revoca della rateizzazione
La rateizzazione potrà essere concessa, sussistendo le condizioni di cui al vigente regolamento comunale. Il provvedimento contiene opportuna informativa al contribuente delle condizioni di revoca della stessa che comportano la eventuale decadenza automatica dal beneficio riconosciuto.
Nel caso di revoca l’importo ancora dovuto sarà riscuotibile immediatamente in una unica soluzione con conseguente riattivazione da parte del concessionario di tutte le procedure esecutive e delle azioni di legge per il recupero del credito.
Se devi chiedere una rateizzazione ed hai bisogno di supporto, contatta i nostri uffici al numero 075 851 02 52 oppure inviaci una mail ;
Se ritieni che la richiesta di pagamento contenuta nell’ingiunzione fiscale o negli altri atti della procedura cautelare o esecutiva che hai ricevuto non sia dovuta, puoi chiedere la sospensione delle procedure di riscossione al fine di ottenere una verifica della tua situazione (Legge n. 228/2012).
Quando si può chiedere la Sospensione
Quando hai ricevuto la notifica di un’ingiunzione fiscale o un atto della procedura cautelare (fermo amministrativo, ipoteca) o esecutiva (pignoramento presso terzi, stipendi e pensioni, fitti, mobili, ecc.), puoi chiedere direttamente la sospensione legale della riscossione, quando le somme richieste dall’Ente Impositore sono state interessate da:
- pagamento effettuato prima della formazione dell’ingiunzione;
- provvedimento di discarico da parte dell’ente creditore;
- prescrizione o decadenza della pretesa impositiva ascrivibili ad un periodo antecedente all’emissione dell’ingiunzione fiscale;
- sospensione amministrativa (dell’ente impositore) o giudiziale;
- sentenza che annulla in tutto io in parte la pretesa impositiva.
Come richiedere una sospensione
Devi presentare apposita istanza utilizzando il modello ed indicare i motivi per cui l’importo non è dovuto:
- a mezzo posta elettronica certificata ;
- a mano presso i nostri uffici;
- a mezzo servizio postale raccomandata a/r;
La domanda deve essere corredata di un documento di riconoscimento e di tutta la documentazione in tuo possesso (ad esempio la ricevuta che attesta il pagamento già avvenuto), il provvedimento di discarico o la sentenza favorevole.
L’istanza non è reiterabile e va presentata, a pena di decadenza, entro 60 giorni dalla notifica dell’ingiunzione fiscale o degli altri atti di riscossione.
L’iter dell’istanza di sospensione
Acquisita la tua istanza, vengono sospese le procedure di riscossione.
Se i documenti trasmessi a corredo dell’istanza di sospensione non sono idonei a dimostrare che il pagamento non è dovuto, vengono riprese le ordinarie attività di riscossione.
AVVERTENZE
L’istanza di sospensione può essere accolta solo nei casi espressamente elencati. In caso contrario l’istanza sarà rigettata.
In aggiornamento
Cliccando al seguente link potrai accedere alla piattaforma dei pagamenti spontanei del Comune di Città di Castello e provvedere al pagamento delle seguenti entrate comunali:
- COSAP Permanente/Temporanea (annualità pregresse);
- I.CO.PU Permanente/Temporanea (annualità pregresse);
- Tari Giornaliera;
- CUP per esposizione pubblicitaria;
- CUP per occupazione spazio pubblico;
- CUP Pubbliche Affissioni;