Fermo Amministrativo

Il Fermo Amministrativo è la procedura cautelare di iscrizione dell’atto nel pubblico registro competente (PRA).  

 Fonte normativa:  articolo 86 DPR 602/1973

Il Fermo Amministrativo è la procedura cautelare di beni mobili registrati (autoveicoli, motoveicoli, natanti, ecc.) con cui si trascrive l’atto presso il competente Pubblico Registro (per i veicoli il PRA). La trascrizione del Fermo Amministrativo avviene decorsi 30 giorni dalla notifica della “comunicazione preventiva”, il Preavviso di Fermo Amministrativo (vedi descrizione dello specifico atto). Successivamente alla trascrizione, si trasmette al debitore un avviso di cortesia con cui viene informato dell’avvenuta trascrizione dell’atto.

Il fermo amministrativo impedisce la circolazione del bene e comporta l’inopponibilità al concessionario di successivi atti dispositivi sullo stesso; ciò significa che, se non viene pagato il debito che ha dato origine alla procedura, il concessionario può sottoporre a pignoramento il bene sottoposto a fermo, anche se nel frattempo esso è passato in proprietà ad un terzo a seguito di atto di vendita.

Per il fermo amministrativo non sono previsti limiti di utilizzo.

Per ottenere la cancellazione del fermo è necessario procedere al pagamento integrale del debito e delle spese .

La cancellazione dell’iscrizione del fermo amministrativo è effettuata direttamente dal concessionario.

 

Se sei destinatario di una procedura di fermo amministrativo e necessiti di chiarimenti ed informazioni utili, puoi contattarci: 

 

    – direttamente presso i nostri uffici; 

          – al numero 099 222 10 73;
          – alla mail taranto@dogresrl.it;