I NOSTRI SERVIZI
A COSA SERVE L' AVVISO
L’ avviso di scadenza consente di fornire ai contribuenti la necessaria informazione sulla propria posizione contributiva e la possibilità di segnalare gli eventuali errori o le variazioni intervenute.
L’inoltro dell’ avviso di scadenza, anche se non obbligatoriamente previsto dalla vigente normativa, rappresenta un servizio di estrema utilità per i contribuenti.
Per quanto concerne le nuove denunce di esposizione, le denunce di variazione, le denunce di cessazione dei mezzi pubblicitari, ai contribuenti viene fornita gratuitamente apposita modulistica prestampata contenente tutti i dati necessari per la liquidazione del tributo, nonché tutta la necessaria assistenza per la relativa compilazione.
Ove sussistano le condizioni di cui all’art.9 punto 4 del D.Lgs.n.507/93, il contribuente può, altresì, richiedere su apposito modello la rateizzazione dell’importo relativo all’imposta annuale.
COSA DEVE CONTENERE L' AVVISO
- Dati anagrafici contribuente;
- Elenco mezzi pubblicitari codificati e desumibili suddivisi tra assoggettati all’imposta ed esenti in attuazione delle disposizioni art. 10 della Legge 28/12/2001 n. 448 (Legge Finanziaria 2002
- "Indicazione ubicazione, superficie tassabile, quantità, tariffa e imposta dovuta per ogni mezzo;
- Indicazione dei termini di pagamento;
- Modulo c/c postale con indicazione contribuente, codice fiscale, sede, importo, codice utente e anno di riferimento del tributo;
- Indicazione sede, recapiti telefonici, orari di apertura degli uffici al pubblico;
- Estratto delle norme contenute nel D.Lgs. 507/93 e successive modificazioni relative alla dichiarazione, al pagamento, alle esenzioni, alle sanzioni e al ravvedimento operoso
Servizi per la gestione del canone unico patrimoniale esposizioni pubblicitarie, del canone per le affissioni manifesti e dell'imposta comunale sulla pubblicità
Fornire informazioni sulle normative di riferimento
Evadere richieste di tariffe, modalità per l’effettuazione, autorizzazioni, uffici comunali cui rivolgersi, etc.;
Ricezione delle denunce, dei versamenti e di ogni altra documentazione;
Procedere alla registrazione dei versamenti, alla loro imputazione e rendicontazione;
Compilare il Registro Giornaliero delle Riscossioni nella parte di competenza;
Archiviare ordinatamente e cronologicamente tutte le pratiche;
Verificare con sopralluoghi la rispondenza di quanto dichiarato dai contribuenti;
Censire completamente, con cadenza annuale, l’intero territorio comunale;
Verificare, nella banca dati, le posizioni irregolari per categoria, dimensione, tipologia, etc.;
Effettuare rilievi fotografici delle esposizioni pubblicitarie abusive;
Predisporre gli atti di accertamento per l’irrogazione delle sanzioni;
Acquisire presso altre banche dati le notizie per l’esatta individuazione del soggetto passivo;
Predisporre le pratiche di sollecito;
Predisporre le pratiche di riscossione coattiva;
Istruire le pratiche di richiesta rimborso;
Accogliere e gestire eventuali contestazioni;
Monitorare i flussi delle entrate;
Predisporre i prospetti dei crediti sospesi;
Aggiornare giornalmente la mappatura della banca dati dei cespiti imponibili per tipologia, categoria, zona, via, ecc.;
Verificare con il Funzionario Responsabile tutte le casistiche particolari.
SERVIZI DI GESTIONE
IN QUESTA SEZIONE SONO PRESENTI I DUE SERVIZI DI GESTIONE COLLEGATI AL SERVIZIO ICP-AFFISIONI
GESTIONE PER LA GESTIONE DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE
Per la pubblicità temporanea è predisposta un modulistica per la dichiarazione, contenente tutti i dati necessari per la liquidazione del tributo e l’indicazione delle fattispecie imponibili. É garantita ai contribuenti tutta l’assistenza necessaria alla compilazione della modulistica stessa. Sono evidenziate le forme di pubblicità temporanea vietate dal Regolamento comunale. Per la gestione dell’imposta comunale sulla pubblicità temporanea ecco i servizi correlati:
- Fornire informazioni sulle normative di riferimento
- Evadere richieste di tariffe, modalità, autorizzazioni, etc
- Ricezione delle denunce, dei versamenti e di ogni documentazione;
- Archiviare cronologicamente tutte le pratiche;
- Timbratura a scadenza, previa denuncia/versamento di manifesti e locandine
- Gestire in maniera informatizzata tutte le denunce temporanee;
- Costante monitoraggio delle esposizioni pubblicitarie, abusive o dichiarate
- Verifica mensile della presenza di materiale abusivo su spazi non consentiti;
- Procedere alla copertura/rimozione del materiale abusivo documentato con foto
- Predisporre atti di accertamento/irrogazione sanzioni per pubblicità abusive;
- Tenere contatti con gli uffici interessati (Tributi, Polizia Municipale, viabilità, etc.)
- Segnalare le irregolarità nella esposizione di mezzi pubblicitari
- Segnalare la violazione di norme nell' effettuazione della pubblicità
- Istruire le pratiche di richiesta rimborso;
- Accogliere e gestire eventuali contestazioni
GESTIONE DEL SERVIZIO DEL CANONE PER AFFISSIONE MANIFESTI
L’Ufficio riceve le commissioni delle affissioni e le inserisce, suddividendole per categoria, nel registro delle prenotazioni, indicando i luoghi di preferenza.Le affissioni, timbrate con data di scadenza, sono eseguite a cura del personale secondo l’ordine di prenotazione e negli appositi spazi affissionali.Il personale rispetta criteri di equità ed omogeneità nella distribuzione e tiene conto delle disposizioni impartite dall’ufficio circa eventuali esigenze.Per tutte le affissioni il personale compila la "nota delle posizioni" indicando data, quantitativi, titolo e ubicazione degli impianti utilizzati per l’affissione.
Per la gestione del servizio delle pubbliche affissioni di seguito i servizi correlati
- Fornire informazioni sulle normative di riferimento
- Evadere richieste di disponibilità spazi, modalità, tariffe, etc
- Ricevere commissioni verificando l’esattezza dei pagamenti;
- Richiedere informazioni mancanti nella documentazione presentata;
- Monitorare uscite affissioni per quantità e tipologia tramite mappatura
- Rilasciare quietanze di pagamento;
- Mappare lo status degli impianti affissionistici;
- Archiviare documentazione pervenuta;
- Procedere alla copertura delle affissioni scadute;
- Accogliere lamentele e contestazioni verificando la veridicità;
- Gestire eventuale disservizio con informazione al Responsabile per i provvedimenti;
- Predisporre i manifesti per piegatura ed affissione;
- Segnalare affissioni abusive dando disposizioni per la copertura/rimozione;
- Segnalare interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria degli impianti;
- Segnalare alla Polizia Municipale le affissioni abusive;
- Predisporre gli atti di accertamento/irrogazione sanzioni per le affissioni abusive ;
- Tenere contatti con tutti gli uffici interessati;
- Istruire le pratiche di richiesta rimborso;
- Timbratura a scadenza dei manifesti.
SERVIZI DI GESTIONE
IN QUESTA SEZIONE SONO PRESENTI I DUE SERVIZI DI GESTIONE COLLEGATI AL SERVIZIO ICP-AFFISIONI
GESTIONE PER LA GESTIONE DEL CANONE UNICO PATRIMONIALE ESPOSIZIONI PUBBLICITARIE
Per la pubblicità temporanea è predisposta un modulistica per la dichiarazione, contenente tutti i dati necessari per la liquidazione del tributo e l’indicazione delle fattispecie imponibili. É garantita ai contribuenti tutta l’assistenza necessaria alla compilazione della modulistica stessa. Sono evidenziate le forme di pubblicità temporanea vietate dal Regolamento comunale. Per la gestione dell’imposta comunale sulla pubblicità temporanea ci sono dei servizi.
GESTIONE DEL SERVIZIO DEL CANONE PER AFFISSIONE MANIFESTI
L’Ufficio riceve le commissioni delle affissioni e le inserisce, suddividendole per categoria, nel registro delle prenotazioni, indicando i luoghi di preferenza.Le affissioni, timbrate con data di scadenza, sono eseguite a cura del personale secondo l’ordine di prenotazione e negli appositi spazi affissionali.Il personale rispetta criteri di equità ed omogeneità nella distribuzione e tiene conto delle disposizioni impartite dall’ufficio circa eventuali esigenze.Per tutte le affissioni il personale compila la "nota delle posizioni" indicando data, quantitativi, titolo e ubicazione degli impianti utilizzati per l’affissione.
Per la gestione del servizio delle pubbliche affissioni ci sono dei servizi correlati.