I NOSTRI SERVIZI
A COSA SERVE L' AVVISO
L’ avviso di scadenza consente di fornire ai contribuenti la necessaria informazione sulla propria posizione contributiva e la possibilità di segnalare gli eventuali errori o le variazioni intervenute.
L’inoltro dell’ avviso di scadenza (anche se non obbligatoriamente previsto dalla vigente normativa) rappresenta un servizio di estrema utilità per i contribuenti.
COSA DEVE CONTENERE L' AVVIO
- Dati anagrafici contribuente;
- Elenco occupazioni codificate con ubicazione, superficie, quantità, tariffa e tassa dovuta;
- Indicazione dei termini di pagamento;
- Modulo c/c postale con indicazione contribuente, codice fiscale, sede, importo, codice utente e anno riferimento tributo;
- Indicazione sede, recapiti, orari ufficio;
- Estratto norme contenute nel D.Lgs. 507/93 e successive modificazioni relative alla dichiarazione, al pagamento, alle esenzioni, alle sanzioni e al ravvedimento operoso.
Servizi correlati:
Fornire informazioni sulle normative di riferimento
Evadere richieste di tariffe, modalità per l’effettuazione, autorizzazioni, uffici comunali cui rivolgersi, etc.;
Ricezione delle denunce, dei versamenti e di ogni altra documentazione;
Procedere alla registrazione dei versamenti, alla loro imputazione e rendicontazione;
Compilare il Registro Giornaliero delle Riscossioni nella parte di competenza;
Archiviare ordinatamente e cronologicamente tutte le pratiche;
Verificare con sopralluoghi la rispondenza di quanto dichiarato dai contribuenti;
Censire completamente, con cadenza annuale, l’intero territorio comunale;
Verificare dimensioni e tipologia delle fattispecie più comuni (es.passi carrai);
Intrattenere continui contatti con gli uffici preposti al rilascio delle concessioni;
Segnalare agli uffici Comunali eventuali difformità rilevate dalla documentazione;
Verificare, nella banca dati, le posizioni irregolari per categoria, dimensione, tipologia, ecc.;
Effettuare rilievi fotografici delle esposizioni occupazioni abusive;
Predisporre gli atti di accertamento per l’irrogazione delle sanzioni;
Acquisire presso altre banche dati le notizie per l’esatta individuazione del soggetto passivo;
Predisporre le pratiche di sollecito;
Predisporre le pratiche di riscossione coattiva;
Istruire le pratiche di richiesta rimborso;
Accogliere e gestire eventuali contestazioni;
Monitorare i flussi delle entrate;
Predisporre i prospetti dei crediti sospesi;
Aggiornare giornalmente la mappatura della banca dati dei cespiti imponibili per tipologia, categoria, zona, via, ecc.;
Verificare con il Funzionario Responsabile tutte le casistiche particolari.
SERVIZI DI GESTIONE
TOSAP/COSAP TEMPORANEA
- Verificare la rispondenza di quanto dichiarato dai contribuenti
- Censire annualmente l’intero territorio comunale
- Verificare dimensioni e tipologia delle fattispecie più comuni
- Intrattiene contatti con gli uffici preposti al rilascio delle concessioni
- Segnalare agli uffici Comunali eventuali difformità
- Verificare, nella banca dati, le posizioni irregolari
- Fotografare le occupazioni abusive
- Accogliere e gestire eventuali contestazioni
- Monitorare i flussi delle entrate
- Predisporre i prospetti dei crediti sospesi
- Recarsi ai mercati per la riscossione delle entrate dovute
- Fornire informazioni sulle normative di riferimento
- Evadere richieste di disponibilità spazi, modalità, tariffe, etc
- Ricezione delle denunce, dei versamenti e di ogni altra documentazione
- Acquisizione delle pratiche autorizzative trasmesse dagli uffici comunali
- Recarsi presso gli uffici comunali predisposti
- Compilare il registro giornaliero delle riscossioni nella parte di competenza
- Archiviazione ordinata e cronologica di tutte le pratiche
- Predisporre gli atti di accertamento per l’irrogazione delle sanzioni
- Acquisire notizie per l’esatta individuazione del soggetto passivo
- Predisporre le pratiche di sollecito
- Predisporre le pratiche di riscossione coattiva
- Istruire le pratiche di richiesta rimborso
- Aggiornare mappatura dei cespiti imponibili suddivisa per tipologia, zona etc
- Verificare con il Funzionario Responsabile le casistiche particolari.
SERVIZI DI GESTIONE
TOSAP/COSAP TEMPORANEA
- Verificare la rispondenza di quanto dichiarato dai contribuenti
- Censire annualmente l’intero territorio comunale
- Verificare dimensioni e tipologia delle fattispecie più comuni
- Intrattiene contatti con gli uffici preposti al rilascio delle concessioni
- Segnalare agli uffici Comunali eventuali difformità
- Verificare, nella banca dati, le posizioni irregolari
- Fotografare le occupazioni abusive
- Accogliere e gestire eventuali contestazioni
- Monitorare i flussi delle entrate
- Predisporre i prospetti dei crediti sospesi
- Recarsi ai mercati per la riscossione delle entrate dovute
- Fornire informazioni sulle normative di riferimento
- Evadere richieste di disponibilità spazi, modalità, tariffe, etc
- Ricezione delle denunce, dei versamenti e di ogni altra documentazione
- Acquisizione delle pratiche autorizzative trasmesse dagli uffici comunali
- Recarsi presso gli uffici comunali predisposti
- Compilare il registro giornaliero delle riscossioni nella parte di competenza
- Archiviazione ordinata e cronologica di tutte le pratiche
- Predisporre gli atti di accertamento per l’irrogazione delle sanzioni
- Acquisire notizie per l’esatta individuazione del soggetto passivo
- Predisporre le pratiche di sollecito
- Predisporre le pratiche di riscossione coattiva
- Istruire le pratiche di richiesta rimborso
- Aggiornare mappatura dei cespiti imponibili suddivisa per tipologia, zona etc
- Verificare con il Funzionario Responsabile le casistiche particolari.